Pianificazione Strategica
Ottimizzazione Organizzativa
Individuazione piani di sviluppo
Consulenza Direzionale
Ottimizzazione Gestionale
Introduzione del sistema di controllo di gestione

Consulenza Strategica

Definiamo gli scenari futuri dell’ azienda cliente e miriamo a comprendere quale sarà il piano d’azione, i mezzi e il denaro necessario affinché gli obiettivi si realizzino.
STEP 1.
Intervistiamo l’imprenditore per capire quali sono le sue preoccupazioni, la sua visione del mercato, la sua visione dei problemi reali dell’azienda, la sua visione della concorrenza, la sua visione dell’attuale organizzazione aziendale e i suoi obiettivi a medio/lungo termine.
STEP 2.
Procediamo alla raccolta di report aziendali in particolare ci occupiamo di analizzare il conto economico, la situazione finanziaria, la redditività aziendale, i centri di ricavi e di costo, l’impatto dei costi fissi e variabili di struttura, i prezzi per famiglie di prodotto, il valore degli acquisti stagionali, i principali Kpi di performance ecc.
STEP 3.
Identifichiamo, i punti di forza e di debolezza del proprio business, le opportunità e le minacce che possono provenire dall’esterno (Analisi SWOT).
Le attività appena esposte ci consentono di comprendere chi abbiamo di fronte e quale ‘Strategia’ adottare per l’ottenere i migliori risultati. In altre parole andiamo a tracciare il percorso da fare. Partiamo dal presupposto che se sappiamo dove andare, già siamo a metà dell’opera, abbiamo solo bisogno di un buon navigatore che ci possa consigliare la strada migliore da percorrere.
Consulenza Direzionale
Forniamo alle aziende una assistenza globale ed interdisciplinare finalizzata all’accrescimento della capacità imprenditoriale e a supportare il Management Aziendale nella soluzione di problemi di strategia, gestione e direzione d’impresa.
L’imprenditore non si sentirà più solo nella propria avventura ma avrà l’ausilio di specifiche competenze che, sapranno programmare, operare e controllare ogni fase operativa della sua azienda.

Consulenza Organizzativa

Per competere, è indispensabile innovare e differenziarsi, anche dal punto di vista organizzativo. Passo obbligato, per qualsiasi realtà, è la rilettura della struttura organizzativa, non in termini di funzioni gerarchiche, ma in termini di processi che attraversano la struttura e coinvolgono diverse funzioni. Solo la comprensione di questi processi, infatti, consente di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione, nonché di rendere tutti consapevoli del proprio ruolo all’interno dell’azienda.
In questa fase ci occupiamo di sviluppare un organigramma aziendale e dei mansionari che risultano essere gli strumenti fondamentali per incominciare a fare chiarezza nell’organizzazione. Si potrà a questo punto capire se tutti gli attori svolgono, ognuno per le proprie competenze, il proprio ruolo e soprattutto se nell’organizzazione vanno introdotte ulteriori figure o eliminate figure che risultano superflue all’organizzazione.
Consulenza Gestionale
Procediamo ad una mappatura dei processi aziendali, per identificare le aree in cui si possono apportare miglioramenti che porteranno un aumento della produttività complessiva.
In diversi casi può essere necessario riprogettare completamente processi aziendali perché hanno già raggiunto un livello massimo di efficienza ed efficacia, oppure perché presentano criticità non risolvibili tramite interventi di ottimizzazione.
In altri casi i processi possono essere anche integrati con funzionalità di automazione volti ad eliminare passaggi che potrebbero portare alla fuoriuscita di errori e a perdite superflue di tempo.
A volte non si ottimizza semplicemente un processo, ma, si può arrivare ad una fase di reingegnerizzazione per guadagnare efficienza ed efficacia.
Le migliorie che ne conseguono porteranno le risorse a lavorare in maniera più fluida apportando benefici all’intera struttura aziendale.

Controllo Aziendale

Oggi, nessuna azienda può più permettersi il rischio di fare scelte sbagliate. Infatti, a fronte dell’accresciuta turbolenza ambientale, ogni esperienza accumulata nel passato non serve più; la sola guida basata sull’esperienza potrebbe addirittura costituire ostacolo all’ulteriore sviluppo aziendale e persino minacciare la sopravvivenza dell’azienda stessa.
Questo, perché oggi tutto accade troppo velocemente e quindi bisogna agire in anticipo. Conseguentemente – quand’anche i bilanci evidenzino risultati complessivamente positivi – in ogni azienda si avverte sempre più l’esigenza di identificare con chiarezza i margini realizzati nelle diverse aree di business, mercati, tipologie di clienti, famiglie di prodotti/servizi, ecc.
Questo, per disporre di informazioni che supportino sia le decisioni operative (formulazione dei prezzi di vendita e le inevitabili eccezioni), sia le scelte strategiche (selezione dei mercati, strategie di prodotto e commerciali, conseguenti scelte di investimento, ristrutturazioni organizzative, ecc.).
I sistemi tradizionali di contabilità si trovano a fornire unicamente informazioni su accadimenti ormai passati (dati “morti”) e, pertanto, in ritardo, quando ormai l’opportunità e l’efficacia di azioni correttive è notevolmente diminuita, se non vanificata.
Oggi, qualsiasi azienda ha bisogno di anticipare, per quanto possibile, gli svolgimenti futuri della gestione, predisponendo idonee contromisure verso le conseguenze potenzialmente negative di determinati eventi.
In questa fase ci occupiamo di creare un sistema di budgeting. Elaborare il budget equivale a tracciare la rotta per raggiungere un determinato obiettivo.
Lungo il tragitto, inevitabilmente, gli imprevisti porteranno a scostarsi dalla linea tracciata. Tuttavia, non si sarà in balia degli eventi, perché si avrà il riferimento, per individuare immediatamente gli scostamenti e per decidere gli aggiustamenti necessari.
Tale sistema di pianificazione, non è limitato ai soli aspetti economici (ricavi e costi), ma si estende anche agli aspetti finanziari della gestione (budget dei flussi di cassa). In altri termini, a partire dal budget economico mensilizzato, andiamo a proiettare – mediante opportune ipotesi e adeguate metodologie – l’andamento dei flussi di cassa dell’azienda, per poter verificare l’evoluzione dei fabbisogni finanziari e programmarne l’adeguata copertura, nonché per valutare la fattibilità degli investimenti programmati.
Scegli i nostri servizi e ti aiuteremo a prendere decisioni strategiche e potenziare le tue capacità.
Grazie alla mia esperienza e profonda conoscenza del settore, saprò darti soluzioni reali con cui raggiungere risultati concreti.
Contattami subito per fissare un incontro.